Quake venne
prodotto nel 1996 da Id Software per MS-DOS e successivamente per
Windows, mentre piu tardi sarà convertito anche per le console
dell'epoca.
Dopo il
successo di Doom 2, la software house americana, iniziò a pensare ad
un nuovo progetto. In principio il protagonista doveva essere una
specie di semidio che combatteva i nemici con un martello leggendario
in un contesto in stile atzeco. Successivamente preferirono optare
per un'atmosfera più medioevale, mentre lo stile di gioco,
inizialmente più ruolistico, face spazio all'esplorazione in prima
persona. Alla fine dello sviluppo, al titolo gli venne data
quell'atmosfera più oscura che caratterizza quest'ultimo.
Dopo un lungo
ed intenso periodo di sviluppo, il 26 febbraio 1996 la Id pubblicò
la demo di Quake, chiamata Qtest, la quale era ancora incompleta, e
giocabile solo in multiplayer.
Il 22 giugno
dello stesso anno venne lanciato sul mercato lo shareware, ovvero il
primo episodio, dei quattro totali. Circa un mese più tardi uscì il
gioco completo con alcune mappe per l'online.
La trama è
la solita dei classici sparatutto, dove il protagonista, a cui non è
stato affidato nessun nome, da la caccia ad un'entità aliena che
minaccia di invadere la terra.
Sicuramente
il punto di forza di questo gioco è stato il motore grafico. Il
Quake Engine è un pioniere in quanto a effettiva tridimensionalità,
ed anche uno dei primi a supportare l'accelerazione grafica hardware,
questo ne consegue che abbia favorito lo sviluppo di schede grafiche
sempre più potenti per i titoli PC.
Anche il
comparto in multi era all'avangurdia per l'epoca, il modello di gioco
diventava Client-Server e sfruttava il protocollo IP, che dava la
possibilità di giocare anche attraverso internet oltre al classico
LAN.
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