mercoledì 5 febbraio 2014

Retrogaming: Quake

Quake venne prodotto nel 1996 da Id Software per MS-DOS e successivamente per Windows, mentre piu tardi sarà convertito anche per le console dell'epoca.

Dopo il successo di Doom 2, la software house americana, iniziò a pensare ad un nuovo progetto. In principio il protagonista doveva essere una specie di semidio che combatteva i nemici con un martello leggendario in un contesto in stile atzeco. Successivamente preferirono optare per un'atmosfera più medioevale, mentre lo stile di gioco, inizialmente più ruolistico, face spazio all'esplorazione in prima persona. Alla fine dello sviluppo, al titolo gli venne data quell'atmosfera più oscura che caratterizza quest'ultimo.

Dopo un lungo ed intenso periodo di sviluppo, il 26 febbraio 1996 la Id pubblicò la demo di Quake, chiamata Qtest, la quale era ancora incompleta, e giocabile solo in multiplayer.

Il 22 giugno dello stesso anno venne lanciato sul mercato lo shareware, ovvero il primo episodio, dei quattro totali. Circa un mese più tardi uscì il gioco completo con alcune mappe per l'online.

La trama è la solita dei classici sparatutto, dove il protagonista, a cui non è stato affidato nessun nome, da la caccia ad un'entità aliena che minaccia di invadere la terra.

Sicuramente il punto di forza di questo gioco è stato il motore grafico. Il Quake Engine è un pioniere in quanto a effettiva tridimensionalità, ed anche uno dei primi a supportare l'accelerazione grafica hardware, questo ne consegue che abbia favorito lo sviluppo di schede grafiche sempre più potenti per i titoli PC.

Anche il comparto in multi era all'avangurdia per l'epoca, il modello di gioco diventava Client-Server e sfruttava il protocollo IP, che dava la possibilità di giocare anche attraverso internet oltre al classico LAN.

Nessun commento:

Posta un commento