sabato 8 febbraio 2014

Retrogaming: Duke Nukem 1 & 2

Duke Nukem

Era il 1° luglio del 1991 quando la Apogee Software (successivamente nota come 3D Realms) fece uscire sul mercato il primo Duke Nukem.

La trama, suddivisa in 3 episodi, è leggermente futuristica e catastrofica, infatti è ambientata in una Los Angeles del 1996 semidistrutta, dove il personaggio Duke Nukem è alle prese contro l'armata di Techbots del malvagio Dr. Proton.

Questo gioco, sviluppato per MS-DOS, era un Plattform/Arcade in cui erano presenti dei livelli liberamente esplorabili, dove il protagonista, doveva trovare l'uscita. Ovviamente durante il percorso bisognava affrontare vari nemici, trovare chiavi per poter proseguire, e ci si poteva imbattere in aree segrete. Spesso si trovavano anche alcuni oggetti distruttibili, caratteristica importante per i giochi di quell'epoca.


Duke Nukem 2

Questo titolo, sempre sviluppato da Apogee Software, uscii il 3 dicembre 1993 per MS-DOS.

Esso è strutturato in 4 episodi, in cui il protagonista, dopo aver sconfitto il Dr. Proton, viene rapito e imprigionato da una malvagia razza aliena che vuole conquistare la terra, i Rigelatin. Tenuto in ostaggio dagli alieni, Duke, ad ogni modo riesce a liberarsi, grazie ad un esplosivo nascosto in un dente finto, e quindi si trova ancora una volta a dover salvare il destino della terra.

Rispetto al primo titolo Duke Nukem 2 non differisce molto. È presente qualche arma diversa, nuovi nemici da combattere, e sopratutto una grafica migliorata con più colori. Tuttavia, questo gioco mantiene sostanzialmente lo stesso gameplay veloce e frenetico che caratterizzava il precedente.

Nessun commento:

Posta un commento