venerdì 7 febbraio 2014

Retrogaming: Duke Nukem 3D

Era il 29 gennaio del 1996 quando la 3D Realms sfornò uno degli sparatutto più famosi e popolari per PC della storia, Duke Nukem 3D.

Questo gioco è stato il successore dei due omonimi classici plattform/sparatutto 2D, sviluppati dalla Apogee Software.

La trama porta il nostro eroe a combattere orde di alieni che hanno occupato la terra. Il livelli sono in parte ambientati a Los Angeles ed in parte ad una base lunare.

Buona parte del successo è stato dovuto a Duke Nukem (questo è il suo nome), eroe carismatico e singolare, che non si fa scrupoli a commettere atti violenti o atteggiamenti dissacranti.

Le ambientazioni sono molto realistiche per l'epoca, sopratutto i livelli del primo episodio, dove sono presenti: fabbriche, quartieri a luci rosse, penitenziari con tanto di braccio della morte, e molto ancora.

Il motore grafico, chiamato Build, offriva molte novità rispetto a quello datato di Doom.
Esso infatti permetteva di sviluppare livelli con: settori mobili, suoli inclinati, luci colorate e piani sovrapposti. Queste caratteristiche, in aggiunta di altre, tipo la possibilità del personaggio di abbassare ed alzare la mira, hanno permesso ai programmatori di realizzare cose fino ad allora impensabili, tipo: bar e discoteche con karaoke e ballerine, sale giochi con biliardo funzionate, eccetera. Inoltre erano presenti ambienti con alcune sezioni in cui bisognava andare sott'acqua, per non parlare di alcuni muri distruttibili, dove era presente una crepa, che spesso portava alle aree nascoste.

Duke Nukem 3D è stato sviluppato in tante versioni, fino alla più recente Duke Nukem Forever, che dopo un periodo di sviluppo lunghissimo, annunciato il 28 aprile 1997 e poi apparso il 10 giugno 2011, non solo non ha replicato il successo del suo antenato, anzi ha deluso molti fan.

Nessun commento:

Posta un commento