sabato 8 marzo 2014

Retrogaming: The Need For Speed

Oggi parleremo di “The Need For Speed”; questo è il nome completo del primo gioco di una delle serie più prolifiche della storia dei videogiochi di corse automobilistiche. Sviluppato da Electronic Arts, fu immesso inizialmente sul mercato nel 1994 per il 3DO (una particolare console che poteva interagire col PC), successivamente per MS-DOS (1995), e l'anno seguente anche per PlayStation e Sega Saturn.

La particolarità di questo gioco era la ricerca della simulazione, infatti gli sviluppatori collaborarono con il team della rivista automobilistica Road & Track. Questo risultato fù raggiunto appieno, realizzando un titolo pionieristico sotto questo aspetto.

La guida è stata molto curata, era presente anche la visuale interna dal cruscotto e la vettura si comportava in modo realistico alle sollecitazioni.

Anche il rombo dei motori era fatto molto bene e si notavano le differenze tra le diverse supercar.

Il gioco si svolgeva in 5 tracciati, e durante le gare su strada era presente anche la polizia che infastidiva il giocatore cercando di farlo fermare per fagli una multa o arrestarlo, decretando così il game over.

Altra novità fù il menu in cui erano presenti delle schermate dettagliate delle varie vetture a disposizione.

Need For Speed ha dato il via ad una delle saghe più popolari e vendute della storia dei videogiochi di corse, al tal punto che è stato realizzato un adattamento cinematografico, previsto a Marzo 2014 nelle migliori sale italiane.

Nessun commento:

Posta un commento